Famiglia e Infanzia
Giovani
Anziani
Diversamente Abili
Casa
Immigrazione
Esclusione Sociale
Contro la violenza alle Donne
Banca del Tempo
Associazionismo e Cooperazione
Solidarietà Internazionale
Utilità
Vuoi ricevere informazioni?
Servizio Coordinamento politiche sociali - P.le Barezzi, 3 - 43100 Parma
Versione accessibile

Pratiche auto direttamente a casa tua!
Per chi non può spostarsi, ACI segnala l'attivazione di un servizio a domicilio completamente gratuito.

Per chi è impossibilitato a spostarsi e ha bisogno di effettuare alcune pratiche automobilistiche, l'ACI ha approntato un servizio a domicilio completamente gratuito.

Le richieste possono essere rivolte allo sportello dell'ufficio provinciale dell'ACI (Pubblico Registro Automobilistico) dalle singole persone o dalle associazioni che le rappresentano. Le pratiche automobilistiche saranno espletate direttamente a casa degli utenti o in strutture di accoglienza come ospedali, case di cura, case di riposo, senza alcuna spesa aggiuntiva rispetto alle tariffe previste.

Ci si può rivolgere al servizio a domicilio ad esempio per: il trasferimento di proprietà, le accettazioni di eredità, la perdita di possesso, il duplicato del foglio complementare/certificato di Proprietà, le radiazioni per esportazione, il certificato cronologico.


Ecco chi può beneficiare dello sportello a domicilio:

Disabili o persone affette da patologie che impediscano o rendano difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio.
La documentazione da esibire potrà essere costituita, a seconda della patologia esistente, alternativamente dalla fotocopia del certificato di riconoscimento dell'invalidità, dal documento dal quale si evince che il soggetto percepisce l'indennità di accompagnamento, dal certificato del medico curante attestante lo stato di inabilità che impedisce l'allontanamento dal domicilio.

Persone ricoverate in case di cura o ospedali per lunga degenza o per periodi superiori a 30 giorni.
Dovrà essere esibito il certificato di ricovero attestante la lungo degenza o il periodo di ricovero e prognosi e l'autorizzazione all'accesso dei funzionari dell'A.C.I. alla struttura sanitaria, rilasciata dal responsabile della struttura stessa.

Ospiti di comunità terapeutiche o di istituti di riabilitazione, detenuti presso istituti di pena.
Occorre acquisire l'autorizzazione all'accesso alla struttura dei funzionari dell'A.C.I, rilasciata dal responsabile dell'istituto o della comunità presso la quale l'interessato si trova ospite o detenuto.


Per richiedere il servizio è possibile:

  • telefonare all'ufficio dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 ai numeri: 0521.203538 - 0521.203522 -0521.203520 – 0521.203511;
  • Inoltrare la richiesta tramite il sito http://www.up.aci.it/parma/- Servizio prenotazione appuntamento, indicando un recapito telefonico o indirizzo di posta elettronica, la targa e la tipologia di pratica.


Successivamente il personale dell'Ufficio Provinciale A.C.I. di Parma, contatterà l'utente per concordare i tempi e le modalità del servizio che sarà poi svolto da funzionari muniti di apposito tesserino di riconoscimento.

data di creazione: 22/02/2012
data di modifica: 22/02/2012
segnala a un amico
versione stampabile

 

I vostri commenti:
Commenta
in questa pagina...

link:

Ufficio provinciale ACI di Parma

  Home / la Provincia di Parma / i Temi / i Servizi Online / i Comuni e gli Enti / 
web design LTT - Credits
- Privacy

i siti di portale.parma: notizie.parma | eventi.parma
i servizi di portale.parma: calendario degli eventi | filo diretto | newsletter

^ Torna a inizio pagina ^

 

 

funzione non attiva